di e con Alessandra Merico
durata 75 minuti
Il debutto nazionale di uno spettacolo fuori dagli schemi comico e irriverente al bivio tra teatro e stand up.
Una donna divisa tra la necessità di approfondire ogni tematica, di scavare, e perché no anche di soffrire -così come si richiedeva alle protagoniste delle tragedie greche- e la realtà dei tempi moderni, dei social network, dove sono richieste velocità e superficialità propri del “tutto e subito” raggiungibile solo attraverso i superpoteri.
Un flusso di coscienza leggero verso un universo comico e paradossale: donne dipendenti dai social network, improbabili vacanze estive, chirurgia plastica, delusioni amorose, ansie da pandemia, disagio collettivo nel tentativo di essere comici e non essere volgari, tra passato e futuro… ma sarà davvero possibile?
Questo è l’arduo compito di una vera eroina moderna.
ALESSANDRA MERICO
Nasce a Maglie (Le) nel 1986 ma cresce a Bologna fino all’età di 19 anni. La passione per il teatro la porta a Roma dove nel 2012 si diploma all’ “Accademia Internazionale di Teatro” . Nel 2016 prende parte ai corsi di perfezionamento come “ATTORE PERFORMER” e di ”SCRITTURA SCENICA PER ATTORE PERFORMER” tenuti dal CUT (centro universitario teatrale) e dal Teatro Stabile dell’Umbria.Nel 2013 vince il “Teglio teatro festival”.Collabora con diversi artisti, tra cui: Michele Placido, Valerio Massimo Manfredi, Sebastiano Somma e Athina Cenci. Nel 2016, per Rai fiction, prende parte a “Scomparsa” regia di Fabrizio Costa.Nel 2017 pubblica “Contro Venere” una raccolta di poesia edita da “I quaderni del Bardo” di Stefano Donno. Nel 2019 vince il primo premio “Sipari di Periferia” istituito dalla Regione Puglia Nel 2020 scrive e interpreta “Io e Kate” col collega Enzo Casertano, liberamente ispirato al film “Io e Caterina” di Alberto Sordi.