Gorgibus è un padre molto avaro e vuole ostacolare a tutti i costi il matrimonio della bella figlia Lucilla con Valerio ma dovrà fare i conti con Pulcinella ed il suo abile imbroglio… le risate sono assicurate!

con : Giovanni Gazzanni, Luigi Giannini e Simona Laboccetta

ETÀ CONSIGLIATA: 5 –12 anni

DURATA: 60 minuti circa

SINOSSI: Inizialmente di dubbia attribuzione, solo nel XIX secolo viene inclusa tra le opere di Molière. La trama è quella cara all’autore francese che in molte delle sue opere mette in ridicolo l’operato dei medici. Gorgibus è un avaro con una figlia, Lucilla, che tratta come se fosse un suo patrimonio. La ragazza è innamorata di Valerio ma il Gorgibus ostacola il matrimonio, per cui Valerio chiede al servo di aiutarlo facendolo travestire da medico organizzando un imbroglio alle spalle dell’avaro padre. Lei si dovrà fingere malata e il finto medico le consiglierà di fare un viaggio da sola per curarsi. In un primo momento Gorgibus accetta ma poi scopre l’inganno. Il personaggio del servo è, nella nostra versione, interpretato da Pulcinella, e le scene sono ambientate in una delle tante corti italiane.

BIOGRAFIA DELLA COMPAGNIA TEATRALE: La Compagnia Teatrale C.A.S.T. si è costituita nel 2001 e in questo tempo ha messo in scena numerosi spettacoli, spaziando dai testi drammatici a testi comici fino ad arrivare a quelli sperimentali. Tutti gli spettacoli presentati, sono diretti dall’attore regista Salvatore Mincione Guarino insieme a Giovanni Gazzanni. Nel 2009 è nato Il Proscenio, piccolo spazio di 50 posti nel centro storico di Isernia, dove ogni anno vengono messe in scena rassegne ricche di eventi teatrali, musicali e non solo. Dal 2014 Il Proscenio è entrato a far parte nel circuito di “Aderenze Teatrali” dove decine di piccole realtà, come il nostro teatrino, vengono messe in comunicazione tra di loro per uno scambio di idee e di insegnamenti completamente diversi l’una dall’altra. Gli attori che compongono la compagnia provengono da varie esperienze teatrali e molti si sono diplomati nella nostra scuola di teatro.
L’obiettivo della compagnia è soprattutto quello di divertire con gli spettacoli proposti. Anche se essi vengono sottoposti a nuove ed accurate rielaborazioni registiche.
Salvatore Mincione Guarino, ha conseguito la laurea in Lettere con la tesi sulla drammaturgia di Annibale Ruccello, si è diplomato all’Accademia di Arte Drammatica di Napoli diretta da Guglielmo Guidi e negli anni ha lavorato con Mario Scarpetta, Carlo Croccolo, Leopoldo Mastelloni, Ernesto Mahieux, Tato Russo, Carlo Buccirosso.
Salvatore

Share