TRAMA racconta la spassosa avventura di Lea, un ragazza curiosa che attraverso l’osservazione della natura scopre cosa vuole fare da grande: imparare a volare come gli uccelli. Salita sulla casetta sull’albero che suo nonno gli ha costruito, Lea comincia i suoi esperimenti di volo e con essi approfondisce l’esplorazione delle leggi fisiche che permettono agli uccelli di volare. Ad ogni fine giornata, Lea, registra i suoi appunti di “ragazza volante”, i suoi successi e soprattutto i suoi fallimenti di volo, senza perdere mai la capacità di sognare e l’entusiasmo. Una notte di tempesta un uccello mandato in missione dal suo popolo arriva in visita da Lea con lo scopo di studiare da vicino i suoi tentativi. L’amicizia con questo strano pennuto, a cui Lea da il nome di Diamantino, porterà la ragazza volante a confrontarsi con la sua natura di essere umano ben piantato sulla terra ma anche a trovare un modo fantasioso per realizzare il suo sogno con coraggio, costanza e provandoci con tutte le forze.

Appunti di una ragazza volante nasce da un lavoro di studio e approfondimento della vita e degli studi sul volo di Leonardo Da Vinci. Leonardo oltre ad essere stato un grande scienziato è, a nostro avviso, un grande esempio di essere umano animato da un grande desiderio di conoscenza, grande osservatore della natura e che non si è mai arreso di fronte ai tanti fallimenti del suo sperimentare.

Ecco, abbiamo pensato di presentare questa capacità di superare le difficoltà e il senso di sconfitta del fallire ai bambini per i quali lo spettacolo è stato scritto. “La vita è piuttosto semplice – scrive Leonardo – si fanno cose. Molte falliscono. Altre vanno a buon fine”. Sulla scena, due linguaggi in costante dialogo tra loro: la narrazione portata avanti dall’attore e l’animazione digitale che interagisce con l’azione teatrale. Le immagini sono state create scomponendo e ricomponendo i disegni che Leonardo Da Vinci ci ha lasciato nei suoi codici sul volo e sulla botanica. Tutto ciò che appare in scena è la memoria visiva ed artistica di Leonardo Da Vinci.

DAI 5 AI 10 anni

DURATA 50 minuti

Un progetto di Ines Cattabriga e Geppina Sica

In scena Elisabetta Dini

Voce di Diamantino Riccardo Monopoli

Drammaturgia e regia Geppina Sica I

mmagini e animazione digitale Ines Cattabriga

Scene Alessandro Ratti

Luci Marco Falai

Produzione Officine T.O.K Teatro di narrazione e immagini

COMPAGNIA TEATRALE OFFICINE T.O.K.

Officine T.O.K. è un’associazione culturale costituitasi a gennaio 2017 che opera tra la Liguria e la Toscana.Officine T.O.K. (Teatro Officine Karabosse) nasce nel 2016, dalla volontà di operatori del settore teatrale, che provengono da esperienze differenti, con l’intento di diffondere il linguaggio teatrale, in tutte le sue forme.
Ha 3 parole chiave che la identificano, che sono: nuova tecnologia, teatro e drammaturgia.
Una ricerca continua che cerca di coinvolgere questi elementi in tutte le loro declinazioni.

Share